News

FESTICAMP 2019 GUARDA AL FUTURO

Torna ad Asti la Festicamp della Cia, che si svolge venerdì 12 luglio all’Istituto Tecnico Agrario Penna, dove sono stati prodotti i primi vini, già in commercio e in degustazione, del vigneto che la Cia di Asti ha impiantato nel 2015. Il tema di questa nuova edizione della giornata è ‘Sostenibilità e innovazione nel vigneto in Piemonte: i vitigni resistenti’, per fornire agli agricoltori, con particolare attenzione a quelli più giovani, un’informazione costantemente aggiornata sulle innovazioni, tecniche, professionali e imprenditoriali, che sono la base per continuare a produrre cibo sano e di qualità.

“In un mondo che chiede gradi sempre più alti di sostenibilità – afferma il presidente provinciale di Cia Asti, Alessandro Durando – a fronte delle crescenti difficoltà economiche incontrate dalle filiere agricole, è doveroso che il sindacato agricolo si faccia portavoce delle modalità di applicazione di quella che sinteticamente viene definita innovazione. Un complesso di pratiche, tecniche e accorgimenti che ha bisogno di essere compreso e sperimentato, per garantire la massima sostenibilità delle produzione, ma anche un giusto e adeguato reddito a chi produce”.
Sulla base di questo concetto, la Festicamp 2019 pone all’attenzione del mondo agricolo una sperimentazione viticola avviata da vent’anni in Friuli-Venezia Giulia, che riguarda i cosiddetti ‘vitigni resistenti‘, ai quali è dedicato l’incontro tecnico-scientifico (12 Luglio ore 9:00) incentrato sulla sperimentazione guidata da tecnici e docenti dell’Università di Udine, in collaborazione con i Vivai Cooperativi Rauscedo.

“Il nostro scopo primario – spiega il direttore provinciale di Cia Asti, Marco Pippione – è quello di dare vita ad un bacino di culture, che deve trasferire i risultati della ricerca al territorio in cui operano le nostre aziende agricole”.
Relatore del convegno è il professor Michele Morgante, docente di Genetica all’Università di Udine. Sono previsti inoltre gli interventi di Giorgio Gambino, ricercatore del Cnr di Torino e di Yuri Zambon, dei Vivai Cooperativi Rauscedo. Partecipa anche il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino.

In occasione della Festicamp, la Cia consegna i riconoscimenti ai benemeriti dell’agricoltura, ai giovani imprenditori e da quest’anno anche ai veterani dell’organizzazione e ai migliori studenti diplomati all’Istituto Tecnico Penna. I premi sono l’Agrestino, la Targa Oddino Bo, il Memorial Luigi Meraldi ed il Memorial Ilario Violardo).
La mattinata si conclude con una degustazione di vini da vitigni resistenti e tradizionali.
Alle 19:30, nella rinnovata Cantina dell’Istituto Penna, la Cena della Festicamp, cucinata dai cuochi dell’agriturismo ‘Crotin 1897’ della famiglia Russo di Maretto e l’accompagnamento musicale del Jazz Duo.

IL PROGRAMMA DEL 12 LUGLIO 2019
All’Istituto Tecnico “G. Penna” – Loc. Viatosto 54
Ore 9 Convegno ‘Sostenibilità e innovazione nel vigneto Piemonte: i vitigni sostenibili’
Saluti – Prof. Renato Parisio, dirigente Istituto tecnico “G. Penna”; Alessandro Durando – Presidente provinciale Cia Asti
Interventi – Prof. Michele Morgante, Docente di Genetica Università di Udine; Giorgio Gambino, Ricercatore del Cnr di Torino; Yury Zambon, Ricercatore patologie vegetali Vivai Rauscedo. Conclusioni – Dino Scanavino, Presidente nazionale Cia
Ore 12
Consegna riconoscimenti dell’Agrestino 2019, della Targa On. Oddino Bo e del Memorial Ilario Violardo. Al termine degustazione comparata di vini da vitigni resistenti e tradizionali
Ore 19,30 La cena della Festicamp cucinata dai cuochi dell’agriturismo “Crotin 1897” di Maretto. Degustazione dei vini del vigneto didattico Cia. Accompagnamento musicale


Related posts

AZIENDE AGRICOLE PROTAGONISTE ALLA DOUJA

gestore

10 ANNI DELLA BARBERA D’ASTI DOCG

gestore

CIA al Consorzio dell’ASTI “Ripartiamo dalle vigne”

admcia