Istituzionale News

Agrifestival a Nizza Monferrato con i profumi del giardino

Venerdì 3 settembre Agrifestival Cia fa tappa a Nizza Monferrato dove l’agriturismo “I Salici Ridenti” di Franca Dino ospiterà lo spettacolo di e con Lorenza Zambon “Prima lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari”. A partire dalle 19,30 nella corte fiorita dell’agriturismo, l’incontro con l’attrice giardiniera, storico volto del teatro astigiano. Una lezione di giardinaggio, vera. semiseria.
La dimostrazione pratica di alcune tecniche di riproduzione delle piante: la talea, il trapianto, la semina, la messa a dimora dei bulbi. Ma fra vasi, semi, cesoie e terricci ogni tecnica si collega all’esempio e all’insegnamento di alcuni “maestri giardinieri” piuttosto particolari.


A seguire la cena intorno al fuoco con un ricco menu: benvenuto con salame contadino, pane nero e burro al timo accompagnato da un calice di bollicine; lingua al verde, involtini di coppa con caprino in agro di verdure, bis di torte campagnole, peperone rosso ripieno; crespelle zucchine e maggiorana e assaggio di plin della casa al ragù; scaloppina di filetto di maiale ai porcini, con verdure; torta di nocciole con Moscato, caffè e digestivo. Saranno serviti i vini della Cantina di Nizza prodotti con le uve de I Salici Ridenti: Nèi Piemonte Doc Spumante Brut Magnum, Barbera d’Asti Le Pole, Labrì Chardonnay, Magister Barbera d’Asti Superiore, Orofiamma Moscato d’Asti.

Il costo a persona è di 70 euro; acquistando il voucher Experience Day della Regione Regione la tariffa è scontata del 50 per cento.

Prenotazioni: 344 0640890 – isaliciridenti@gmail.com; info@sistemamonferrato.it

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato

Related posts

Nel menu dell’Agrifestival Cia gran bollito e teatro

admcia

Nocciole, siccità, vendemmia: le proposte di Cia Asti

admcia

NOCCIOLETI: INCONTRO TECNICO IL 30 MAGGIO

gestore

Leave a Comment