Chi Siamo

La Confederazione italiana agricoltori (Cia) è un'organizzazione professionale e sindacale a carattere laico che opera in totale autonomia da partiti politici, enti pubblici ed organizzazioni economiche. La sua attività ha per scopo primario la difesa degli interessi dell'agricoltura e degli agricoltori promuovendo al contempo iniziative per favorire lo sviluppo equilibrato dell'economia e della società nella salvaguardia del territorio e dell'ambiente.

In provincia di Asti la Cia conta su circa 6500 soci (di cui oltre duemila attivi e quattromila pensionati) e su poco più di 2000 aziende agricole.

La principali attività della Cia sono:

  • sindacale (tutela della professionalità degli associati, informazione su avvenimenti, leggi, disposizioni amministrative riguardanti tutti i settori agricoli, redazione ed invio a tutti gli associati del periodico mensile "Il Contadino astigiano")
  • amministrativa (assistenza per il rilascio di ogni tipo di licenza, autorizzazione e certificazione)
  • fiscale (cura la contabilità di aziende, Registri Iva, buste paga, analisi dei costi, dichiarazione dei Redditi, pagamento Ici)
  • legale (assistenza per recupero crediti, cause civili, penali e di lavoro)
  • credito (compilazione delle domande di finanziamento, assistenza nei rapporti con gli istituti di credito. crediti d'imposta)
  • Patronato (assistenza gratuita per pratiche di pensione, moduli Red, assunzioni, assegni familiari, indennità infortuni e malattia, certificazioni Isee, ecc.)

L'assistenza tecnica alle aziende (Piano di sviluppo rurale, attuazione della Pac, misure agroambientali, tutela del territorio, lotta a malattie delle piante) viene attuata attraverso la struttura del Cipa-AT che ha a disposizione venticinque tecnici agrari, agronomi ed agrotecnici.

la-spesa-in-campagna

No result...

calendario

EVENTI e

PERSONE

caf ciaAGIAANPEturismo verde